NEWS | Adnkronos

Coronavirus: Alvise Casellati, “da newyorkese adottivo dico che NY risponde al massimo”…

di Pippo Orlando

"Da newyorchese d'adozione dico che la Grande Mela sta rispondendo al massimo, la gente è terrorizzata e resta a casa. La risposta di New York è stata quella di mettersi al lavoro 24 ore al giorno e fare di tutto per rispettare le regole. C'è una mentalità molto simile a quella italiana". Così all'Adnkronos il direttore d'orchestra Alvise Casellati, che in questo momento sta vivendo il suo 'isolamento' in Inghilterra "con la mia compagna", ma che è residente a New York da moltissimi anni, "anche se la mia attività di musicista mi porta in giro per il mondo e soprattutto in Europa, New York è la mia città", ribadisce.

Casellati in questi giorni avrebbe dovuto trovarsi nella Grande Mela per preparare i concerti della sua 'Opera Italiana is in the air' al Central Park, in programma il 29 giugno, a Chicago e a Miami, dove era previsto il 3 aprile. "A Miami - racconta - volevano fare ugualmente il concerto, come omaggio all'Italia per quello che sta accadendo. Ho però scritto loro una lettera nella quale spiegavo che essendo gli Stati Uniti non immuni dal coronavirus, non me la sentivo di assumermi la responsabilità di un evento che mettesse a rischio la salute anche di una sola persona. Ho rinviato augurandomi di poterlo fare appena questo incubo sarà finito", dice Casellati.

Che ha anche una sua 'playlist' per la fine dell'emergenza, quando tutto tornerà alla normalità: "Innanzitutto il 'Requiem' di Verdi per ricordare le vittime di questa pandemia, poi l''Inno alla Gioia' di Beethoven augurandoci che alla fine dell'incubo l'Unione Europea rimanga unita. Sempre di Beethoven dirigerei il finale della Quinta sinfonia per la sua capacità di manifestare gioia e libertà e anche per celebrare i 250 anni dalla nascita del genio di Bonn. Poi mi piacerebbe eseguire il coro dell'Otello di Verdi 'Fuoco di gioia', e sempre di Verdi 'Si ridesti il Leon di Castiglia' dall'Ernani. Infine Rossini, perché avremo tutti bisogno di ironia e umorismo per tornare alla normalità. Tutto questo - conclude Casellati - in un concerto gratuito all'aria aperta dove tutti possano godere della musica e ricominciare ad abbracciarsi".

Previous
Previous

INTERVIEWS | Il Cofanetto Magico

Next
Next

NEWS | Adnkronos